LA úLTIMA GUíA A FARE RICORSO IN CASSAZIONE

La última guía a fare ricorso in cassazione

La última guía a fare ricorso in cassazione

Blog Article



Il ricorrente, infine, deve rivolgersi alla cancelleria del giudice che ha pronunciato la sentenza impugnata o del quale si contesta la giurisdizione affinché questa trasmetta il fascicolo d'ufficio alla cancelleria della Corte di cassazione.

- in quale sede processuale l'atto o il documento è stato prodotto, ossia allegare dove nel processo è rintracciabile e precisare l'esatta collocazione nel fascicolo d'ufficio o in quello di parte.

Una volta emessa la sentenza di secondo grado, la parte che è risultata vittoriosa, quindi che ha ottenuto una pronuncia favorevole, può decidere di notificare la suddetta sentenza alla parte soccombente presso il domicilio che quest’ultima ha eletto, presumibilmente presso lo studio legale dell’avvocato che l’ha difesa e rappresentata nel secondo grado di giudizio.

Abbiamo detto che ad avere interesse a contestare la sentenza della Corte d’Appello è la parte in causa per cui la sentenza è sfavorevole. Ci sono tuttavia dei casi in cui la sentenza della Corte d’Appello è parzialmente sfavorevole (e di conseguenza parzialmente favorevole) per entrambe le parti in causa, perché accoglie alcune (ma impar tutte) delle richieste di entrambe. Ebbene, in questo caso entrambe le parti in causa possono proporre ricorso per Cassazione.

Solo il rigoroso accertamento di tale consapevolezza, da ripetersi nel corso di tutta la progressione processuale, può evitare la rescissione del giudicato, istituto che tutela il diritto dell'imputato a impar essere condannato all'esito di un processo "ignorato", Get More Info oltre che ad essere giudicato in tempi ragionevoli.

- copia autentica della sentenza impugnata con la relazione di notifica (se avvenuta) oppure dei provvedimenti da cui risulta il conflitto di giurisdizione o di attribuzione;

Udito l'avvocato weblink FUSCO ANTONIO del foro di NAPOLI difensore di M.M. dopo discussione insiste nell'accoglimento dei motivi di ricorso.

l’oggetto del giudizio, in un massimo di dieci parole chiave, le stesse da riportare nella nota con la quale si iscrive a ruolo il ricorso;

Procedimento e presupposti del ricorso per Cassazione, termini per impugnare e sentenze ricorribili, i motivi del ricorso per Cassazione e il rinvio

): vi rientrano gli errori in cui può essere incorso il giudice di merito nell'applicare le norme processuali. La corte che esamina tali vizi è giudice anche del fatto (processuale): può cioè riesaminare gli atti del giudizio e interpretare e valutare direttamente le risultanze del processo per verificare la corretta applicazione delle norme di rito.

Il controricorso deve essere redatto e sottoscritto dall'avvocato della parte cui è stato notificato il ricorso.

Il procedimento si conclude con l’enunciazione del principio di diritto da parte della this contact form Corte, espressamente vincolante nel giudizio nell’ambito del quale è stata rimessa la questione.

Tutte le informazioni di cui hai bisogno: news e comunicati, registri, sentenze, documenti e altre risorse utili

- omesso esame di un fatto decisivo per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti.

Report this page